Numerosi studi hanno dimostrato come le diverse patologie obesità-correlate subiscano un sensibile miglioramento, fino alla completa remissione, qualora il paziente riesca a riportare il proprio peso nell’ambito della normalità, o anche riesca a ridurlo significativamente e stabilmente nel tempo.
La Chirurgica Bariatrica è in grado di determinare la riduzione e il mantenimento del peso corporeo, attraverso la limitazione del consumo di cibo, oppure la determinazione di una sindrome da malassorbimento, o anche una combinazione di questi. Alcuni interventi inoltre agiscono con meccanismi fisiologici gastro-intestinali ed ormonali non ancora ben conosciuti che, oltre a determinare il calo ponderale, migliorano la sindrome matabolica associata ai diversi gradi di obesità.
Le Linee Guida Del National Institute Of Health Le linee guida Internazionali del Consensus Development Conference del National Institute of Health americano, suggerite nel 1991 e attualmente in discussione in base ai recenti studi clinici riportati in letteratura sono comunque ancora un punto di riferimento, per la terapia chirurgica dell’obesità. Nelle stesse sono designati, come candidati, i pazienti con un indice di massa corporea (BMI) >40 kg/m², o pazienti con BMI >35 kg/m², in presenza di fattori importanti di comorbosità (la coesistenza, cioè, di diverse patologie in uno stesso individuo).
Nel 2013 sono stati riportati i risultati di una Consensus Conference che ha definito delle nuove linee guida, più moderne, stabilite congiuntamente dalla società americana di chirurgia bariatrica e dalla società americana di obesità che hanno introdotto l’indicazione chirurgica anche per pazienti con BMI compreso tra 30 e 35 Kg/m2 con patologie significative come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa o la sindrome della apnee notturne.
I RISULTATI DELLA CHIRURGIA BARIATRICA
Recenti studi a lungo termine dimostrano una sostanziale riduzione di mortalità dopo chirurgia bariatrica, con notevole miglioramento delle patologie associate e riduzione del rischio d’insorgenza delle comorbilità associate e delle conseguenti spese sanitarie. Se ne deduce che la chirurgia bariatrica sia parte integrante e ben convalidata del complesso management del paziente severamente obeso. Il ricorso a tecniche di chirurgia bariatrica ha vissuto un incremento straordinario nel corso delle decadi passate, contando più di 100000 procedure effettuate negli Stati Uniti nel 2003 e più di 200000 nel 2006 (dati non pubblicati: Pories W, American society for bariatric surgery, 2006). Ciò in conseguenza della constatazione che i trattamenti tradizionali, come la dieta, l’attività fisica e i farmaci, generalmente determinano non più del 5-15% di calo ponderale. Inoltre, la maggior parte dei soggetti obesi che traggono beneficio da tali trattamenti recuperano peso, anche in eccesso, ad un follow-up superiore a 5 anni
Diversi studi randomizzati e controllati, eseguiti in altre parole su pazienti a cui venivano somministrate con criterio “random”, casuale, sia la terapia medica che la terapia chirurgica, hanno dimostrato la superiorità, in termini di calo del peso corporeo e di miglioramento delle patologie associate, della terapia chirurgica rispetto al trattamento medico. E’ stata inoltre dimostrata una netta diminuzione della mortalità nei pazienti operati rispetto ai non operati con un miglioramento significativo della qualità della vita.
Dunque è fondamentale sottolineare come solo la chirurgia bariatrica sia l’unico approccio veramente efficace nell’induzione e mantenimento di una soddisfacente perdita di peso, nonché garanzia di controllo adeguato e risoluzione della comorbilità peso-correlata; rappresenta l’ unica opzione terapeutica in grado di proiettare verosimilmente verso la guarigione duratura in un’ elevatissima percentuale di pazienti obesi gravi e superobesi, permettendo, accanto al miglioramento di qualità e quantità di vita, una forte riduzione dei costi sanitari e sociali, diretti o indiretti rilevanti ,aprendo un’ altra prospettiva, quella del pieno recupero dei pazienti ad una normale attività lavorativa, sociale e di relazione.
L’obesità costituisce un disordine complesso, che richiede ampie conoscenze scientifiche e specialistiche in diversi settori della medicina interna (endocrinologia,diabetologia, pneumologia, psichiatria, anestesiologia, cardiologia, gastroenterologia e scienza dell’alimentazione).
Tra le competenze principali in materia abbiamo quindi l’obesiologo e il chirurgo bariatrico.
Gli interventi moderni in chirurgia bariatrica validati dalle esperienze cliniche internazionali sono: il bendaggio gastrico regolabile, la sleeve gastrectomy o gastrectomia verticale, il by-pass gastrico ad Y, la diversione bilio-pancreatica classica secondo Scopinaro e la diversione bilio-pancreatica con duodenal switch. Altri interventi eseguiti, ma oggetto di critiche e che necessitano studi a lunga distanza, sono il mini bypass gastrico e la plicatura gastrica.
Tutti gli interventi di chirurgia bariatrica vengono eseguiti dalla Equipe operatoria con la tecnica laparoscopica ed in anestesia generale. Nelle animazioni è possibile vedere e comprendere facilmente le tecniche chirurgiche alla base degli interventi bariatrici più diffusi.
La laparoscopia consente di eseguire l’intervento tramite gli strumenti e una telecamera, che vengono inseriti nella cavità addominale attraverso piccole incisioni (5mm-10mm), evitando così i classici “tagli” della chirurgia tradizionale
I vantaggi di questa tecnica sono molteplici:
minor dolore postoperatorio, rapida ripresa dell’attività fisica, migliore funzionalità respiratoria, minor tasso di infezioni di ferita, degenza più breve, miglior risultato estetico.
TECNICHE DI CHIRURGIA BARIATRICA
Esistono Interventi restrittivi gastrici che hanno lo scopo di ridurre il volume gastrico in maniera tale da conferire una sazietà precoce al paziente, introducendo una quantità inferiore di cibo. Esistono inoltre Interventi malassorbitivi che hanno lo scopo di ridurre la quantità di nutrienti che vengono assorbiti dall’intestino, garantendo così un sostanziale calo di peso corporeo. Esistono inoltre Interventi con un meccanismo di azione complessa, ancora non ben conosciuto che agiscono alterando la produzione di alcuni ormoni gastrointestinali e la risposta neuro-ormonale all’introduzione di cibo.
BENDAGGIO GASTRICO REGOLABILE
- L’intervento di Bendaggio Gastrico Regolabile prevede il posizionamento di un anello di silicone attorno alla parte superiore dello stomaco, in prossimità dell’esofago. Alla chiusura dell’anello, lo stomaco assume la forma di una clessidra con una piccola tasca gastrica superiore calibrata a circa 20 ml (l’equivalente di una tazzina da caffè) ed il rimanente corpo gastrico collocato al di sotto del bendaggio. La riduzione del volume gastrico fa si che basta ingerire una piccola quantità di cibo per riempire completamente la tasca gastrica ed avvertire un precoce senso di sazietà.
Si tratta di un intervento tecnicamente semplice, mini-invasivo, e reversibile. La protesi può essere infatti rimossa, qualora necessario, sempre per via laparoscopica, senza alterare l’integrità anatomo-funzionale dell’esofago e dello stomaco. E’ inoltre un intervento sicuro poichè caratterizzato da una bassa incidenza di complicanze. Il bendaggio è regolabile poiché dotato di una camera interna gonfiabile dall’esterno tramite un serbatoio (port) che viene posizionato nel sottocute e che è collegato all’anello in silicone tramite un tubicino. Gonfiando il bendaggio con soluzione fisiologica sterile si riduce il diametro interno dell’anello e si allunga così il tempo di svuotamento della tasca gastrica (camera superiore), allungando nel tempo la sensazione di sazietà. Tra le complicanze tardive di questo intervento si annoverano l’erosione della parete gastrica da parte del dispositivo e lo scivolamento (slippage) del dispositivo. Queste evenienze richiedono un reintervento per la rimozione (sempre con tecnica laparoscopica) del bendaggio gastrico.
SLEEVE GASTRECTOMY
- La Sleeve Gastrectomy (o gastrectomia verticale) comporta l’asportazione dell’85% dello stomaco e la creazione di un neostomaco tubuliforme. Il cibo quindi transita regolarmente nell’intestino, pertanto questo intervento non modifica in alcun modo il funzionamento dello stomaco ma solo la sua capacità (circa 60-150 cc), che risulta irreversibilmente ridotta. Questo intervento quindi determina una perdita di peso attraverso una restrizione dell’apporto di cibo che può essere ingerito, senza alcun by-pass dell’intestino o malassorbimento. E’ dunque un intervento estremamente efficace che ha diversi vantaggi: assenza di corpi estranei gastrici, normale funzionalità intestinale, possibilità di poter eseguire esami endoscopici nel post operatorio che prevedano un accesso al duodeno.
Alcuni studi dimostrano inoltre in maniera chiara che la porzione di stomaco che viene rimossa (il fondo gastrico e la quasi totalità della grande curvatura) provoca una riduzione della secrezione dell’ormone Grelina (il così detto “ormone dell’appetito”) , dando come risultato una riduzione della sensazione di fame.
Bisogna tuttavia ricordare che cibi liquidi e molto calorici , come il gelato, possono essere introdotti e assorbiti e potrebbero causare la mancata perdita di peso .
Inoltre questa procedura espone, tra le varie complicanze, a un rischio di fistola gastrica (fissurazione o apertura della sutura eseguita sullo stomaco) che varia tra lo 0,5 e il 5%, trattata il più delle volte in maniera conservativa lasciando in sede il tubo di drenaggio posizionato durante l’intervento chirurgico (o riposizionamento dello stesso se già rimosso nel post-operatorio) e digiuno associato a nutrizione endovenosa fino a risoluzione del quadro clinico e radiologico. Talvolta è necessario posizionare uno stent all’interno dello stomaco, cioè una protesi tubuliforme rivestita, che viene rimosso dopo circa 60 giorni, che ha lo scopo di evitare il passaggio del contenuto gastrico attraverso il tramite fistoloso favorendo così la cicatrizzazione e la chiusura del difetto della parete gastrica. Più raramente tale complicanza necessita di un reintervento chirurgico.
La dieta post-operatoria prevede un periodo di 15 giorni nell’immediato post-operatorio di dieta liquida (acqua, tè, succhi di frutta, camomilla, integratori minerali), una dieta semiliquida per i seguenti 15 giorni con graduale reintegro dei cibi solidi dopo 30 giorni dall’intervento chirurgico.
DIVERSIONE BILIO-PANCREATICA
- La Diversione Bilio-Pancreatica (DBP) è un intervento che ha l’obiettivo di ridurre la quantità di grassi e amidi che vengono assorbiti dall’intestino che viene bypassato per gran parte del suo tratto. È l’intervento malassorbitivo che viene più utilizzato in Italia. E’ l’unica metodica in grado di consentire una riduzione ponderale notevole (65-75% del peso in eccesso) e soprattutto di mantenerla per tutta la vita. L’intervento garantisce i migliori risultati sul piano della perdita di peso e, di conseguenza, nei confronti delle malattie associate, compresa la sindrome metabolica poiché consente l’assorbimento giornaliero di una quantità massima di calorie (circa 1.700 calorie al giorno per l’uomo e circa 1.400 per la donna) oltre la quale non si verifica più assorbimento permettendo così di raggiungere – indipendentemente dal peso di partenza – un peso stabilizzato intorno agli 85 kg per l’uomo e intorno ai 70 kg per la donna. Con questa tecnica chirurgica si accorcia il tratto di intestino con funzione di assorbimento di nutrienti, si mantengono due vie nettamente separate per gli alimenti e i succhi biliopancreatici ottenendo così una condizione di malassorbimento cronico per grassi e zuccheri complessi. L’intervento non altera però l’assorbimento degli zuccheri semplici e dell’alcol che andranno quindi opportunamente monitorati. Nella diversione bilio pancreatica secondo Scopinaro, ideata nel 1979, la continuità del tubo digerente viene interrotta sezionando l’intestino tenue intorno al suo punto medio. La parte inferiore viene collegata allo stomaco, dal quale viene asportata la porzione bassa al fine di azzerare la produzione di acido e quindi la possibilità di ulcera intestinale da acido. La porzione alta dell’intestino, proveniente dal duodeno che rimane chiuso a fondo cieco, nel quale si raccoglie la secrezione biliopancreatica, viene collegata all’intestino proveniente dallo stomaco in un punto situato a breve distanza dal colon, cosicché il contatto tra gli alimenti e la secrezione biliopancreatica venga limitato a uno spazio, e quindi a un tempo, molto brevi. Poiché la secrezione biliopancreatica è necessaria per la digestione e quindi per l’assorbimento dei grassi e dei farinacei, la riduzione dell’assorbimento è limitata a questi ultimi, mentre nel tratto proveniente dallo stomaco possono essere normalmente assorbiti gli alimenti privi di contenuti calorico ma indispensabili per l’organismo. Esistono poi delle varianti di questa tecnica, come l’intervento di diversione bilio-pancreatica con duodenal switch, in cui la sezione dello stomaco avviene verticalmente (sleeve gastrectomy) e vengono conservati il piloro, cioè la valvola tra stomaco e intestino e una minima porzione del duodeno, garantendo un fisiologico svuotamento gastrico. Occorre dire, per completezza, che anche la colecisti viene d’obbligo asportata, onde evitare quella che sarebbe un’elevatissima incidenza di calcoli biliari. Si tratta di un intervento indicato in una selezione ristretta di soggetti con obesità patologica grave e/o con alle spalle una storia di fallimenti dopo interventi restrittivi. È particolarmente indicata nei soggetti che non hanno attitudine a collaborare. Grazie al suo meccanismo di azione, la diversione biliopancreatica è l’unica metodica esistente capace di fornire il vero risultato, consistente nella riduzione ponderale, ma soprattutto nel mantenimento del peso raggiunto a tempo indefinito. Per questo non vi è necessità di alcuna collaborazione da parte del paziente. Il paziente deve essere però costantemente monitorato per prevenire eventuali carenze nutrizionali gravi che richiedono quindi la collaborazione del soggetto per l’assunzione regolare di supplementazioni (ferro, calcio, vitamine) e per la regolazione dell’introito di zuccheri semplici. Dopo intervento di DBP, come noto, vi è un aumento dell’alvo che solitamente non supera le 3-4 scariche giornaliere di feci solitamente normoformate. Dopo qualche anno, necessario all’intestino nel quale si vuota lo stomaco per acquisire normale capacità di assorbimento dell’acqua, l’alvo torna a essere quello che era prima dell’intervento sia per numero sia per consistenza delle feci. Esiste invece un effetto collaterale dell’intervento che può risultare anche assai fastidioso, ed è dovuto all’azione di fermentazione e putrefazione che, come normalmente accade, la flora batterica esistente nel colon, esercita sulla massa di alimenti non assorbiti che vi perviene e che deve attraversarlo per l’eliminazione fecale. Tale fenomeno, che si traduce in pratica in aumento del cattivo odore delle feci e del meteorismo addominale, è ovviamente proporzionale alla quantità di cibo ingerito e può disturbare soprattutto perché il gas prodotto in eccesso, se emesso, ha cattivo odore, dunque può provocare imbarazzo. Molti tra i pazienti operati che hanno questo problema individuano gli alimenti (non necessariamente sempre gli stessi) che maggiormente provocano il fenomeno e imparano a gestirli in accordo con la loro vita di relazione. Il problema è comunque risolvibile con l’uso della neomicina che elettivamente distrugge la flora batterica anaeorobia che abita il colon, e che ha il vantaggio di avere solo azione locale, dunque, non essendo assorbito, non va in circolazione e può essere usato per tutto il tempo che si desidera. La diversione bilioapncreatica è un intervento perfettamente reversibile sul piano funzionale, poiché l’intera capacità digestivo-assorbente può, in caso di bisogno, essere restituita al paziente. La dieta post-intervento è completamente libera rispetto a quella imposta dagli altri interventi, favorendo alimenti di qualità: carne, pesce, formaggi, grassi. Con la diversione biliopancreatica, infatti, il peso corporeo non è più dipendente da quanto si mangia ma da quanto si assorbe e in questo caso l’assorbimento di calorie rimane costante per tutta la vita e di conseguenza anche il peso. Fa eccezione, come già detto, l’apporto di zuccheri semplici (il normale zucchero con cui cuciniamo, quello contenuto nella frutta, nei dolci e nelle bevande zuccherate) il cui assorbimento può essere modificato con la dieta per controllare l’eventuale tendenza individuale a stabilizzarsi su un peso superiore o inferiore a quello auspicato. Fanno eccezione anche latte e alcol i cui introiti vanno regolati individualmente. La DBP è un intervento più complesso e invasivo rispetto a quelli restrittivi. La mortalità operatoria è pari a circa lo 0,5%).
BY-PASS GASTRICO
- Il By-Pass Gastrico agisce con un’azione di restringimento dello stomaco e un’azione metabolica. Il bypass gastrico con ricostruzione ad Y secondo Roux (RYGB) è l’intervento più eseguito negli USA e rappresenta lo standard verso cui altri interventi bariatrici vengono presi in considerazione. Questo intervento consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica (volume di 15-20 ml) alla quale viene connessa un ‘ansa intestinale isolata (ansa alimentare). Il cibo introdotto è pertanto limitato al volume della tasca gastrica (grande quanto una tazzina da caffè) e imbocca una nuova strada “saltando” (by-pass) lo stomaco, il duodeno ed il primo tratto dell’intestino tenue con conseguente riduzione della percentuale di assorbimento dei nutrienti. Nel Bypass gastrico non si asporta alcuna parte dello stomaco o dell’intestino. Lo stomaco residuo viene lasciato in sede e non può più essere esplorato mediante metodiche endoscopiche. Bisogna pertanto escludere una patologia endoluminale gastrica o duodenale meritevole di follow-up endoscopico nel tempo prima di procedere ad eseguire questa tecnica chirurgica. Il By-Pass Gastrico può essere eseguito con differenti varianti tecniche. La lunghezza dell’ansa alimentare e di dell’ansa biliare possono essere variate rispetto alla tecnica standard per ottenere un maggior effetto malassorbitivo. Più si allungano le anse più l’intervento diventa malassorbitivo. Pertanto, in base alla lunghezza di digiuno bypassato (saltato) possiamo distinguere i diversi tipi di By-Pass Gastrico in prossimale (75 cm), medio (150 cm, è il più frequente) e distale (150-200 cm, o By-Pass Gastrico Long Limb), ma non esiste accordo unanime tra i chirurghi sulle lunghezze da adottare. L’esatto meccanismo di azione dell’intervento di By-Pass Gastrico, che induce uno stabile calo ponderale a lungo termine, non è ancora ben conosciuto. Le ipotesi suggerite circa i principali effetti del bypass gastrico sono: – un’azione mista restrittiva e malassorbitiva (con un’azione prevalentemente malassorbitiva nei casi in cui l’ansa alimentare sia maggiore di 100 cm) – una riduzione dell’appetito dovuta ad alcune modificazioni nella secrezione ormonale (indotte principalmente dall’esclusione del duodeno e del primo tratto di digiuno dal transito alimentare) e in parte all’arrivo del cibo velocemente nell’intestino; – un importante e ancora non ben compreso effetto specifico sul diabete mellito tipo II che compare solitamente molto prima del calo ponderale; – un possibile “discomfort” (sindrome post-prandiale o dumping syndrome) che puo’ insorgere dopo i pasti soprattutto dopo assunzione di carboidrati semplici e che porta ad una “autolimitazione“ della quantità e qualità dei cibi. La dieta post-operatoria prevede un periodo di 15 giorni nell’immediato post-operatorio di dieta liquida (acqua, tè, succhi di frutta, camomilla, integratori minerali), una dieta semiliquida per i seguenti 15 giorni con graduale reintegro dei cibi solidi dopo 30 giorni dall’intervento chirurgico. Inoltre la porzione di intestino “saltato” svolge un ruolo fondamentale nell’assorbimento di alcune vitamine, sali minerali, calcio e ferro comportando la necessità di assumere quotidianamente per tutta la vita complessi multivitaminici, calcio e ferro.
320 Comments
Pingback: doctor7online.com
Pingback: vagragenericaar.org
Pingback: generic ventolin
Pingback: ciprofloxacin 500 mg buy online
Pingback: viagra delivery canada
Pingback: viagra discount
Pingback: online cialis sales
Pingback: can you buy naltrexone over the counter
Pingback: buy generic cialis online
Pingback: cialis no prescription
Pingback: cialis pills
Pingback: side effects of viagra 100mg
Pingback: tylenol cost
Pingback: chloroquine 2020
Pingback: cheap viagra
Pingback: ed pills
Pingback: cheap erectile dysfunction pill
Pingback: best non prescription ed pills
Pingback: cialis 20 mg
Pingback: buy hydroxychloroquine online
Pingback: online pharmacy
Pingback: Get cialis
Pingback: vardenafil
Pingback: vardenafil 10 mg
Pingback: cheap viagra usa without prescription
Pingback: vardenafil online pharmacy
Pingback: sugarhouse casino online
Pingback: cialis for daily use
Pingback: online casino with free signup bonus real money usa
Pingback: viagra online prescription
Pingback: online casino slots no download
Pingback: casino online games for real money
Pingback: optional health care viagra abortion
Pingback: bimatoprost lash serum
Pingback: loan online
Pingback: cialis generic online usa pharmacy
Pingback: online loans
Pingback: instant loans
Pingback: compare prices viagra generic 100mg
Pingback: wind creek casino online play
Pingback: cialis 5 mg
Pingback: visit jeffreysmopy's homepage!
Pingback: real money online casinos usa
Pingback: best-casinos-usa.com
Pingback: frederick
Pingback: viagra 10mg 20mg
Pingback: cialis to buy
Pingback: 20 cialis
Pingback: 5 mg cialis
Pingback: cialis internet
Pingback: buy chloroquine phosphate
Pingback: casinos
Pingback: casino slot games
Pingback: online slots real money
Pingback: viagra without doctor
Pingback: viagra viagra
Pingback: buy viagra
Pingback: sildenafil
Pingback: generic viagra names
Pingback: viagra dosage
Pingback: how to buy viagra online
Pingback: sildenafil vs tadalafil
Pingback: purchase viagra
Pingback: when to take viagra
Pingback: buy viagra cheap
Pingback: buy cialis and viagra
Pingback: can i buy viagra online in australia
Pingback: http://droga5.net/
Pingback: buy cialis
Pingback: viagra buy on line
Pingback: buy generic cialis in canada
Pingback: Viagra 130mg nz
Pingback: Viagra 200 mg cost
Pingback: Viagra 150 mg for sale
Pingback: cost of Viagra 150mg
Pingback: Viagra 150mg medication
Pingback: viagra sale
Pingback: Cialis 20mg prices
Pingback: Cialis 80mg coupon
Pingback: canadian viagra
Pingback: RxTrustPharm
Pingback: canadian pharmacy viagra
Pingback: Cialis 10mg otc
Pingback: Cialis 10mg tablets
Pingback: Cialis 60 mg without a doctor prescription
Pingback: cheap Cialis 80 mg
Pingback: cialis online
Pingback: Cialis 10mg coupon
Pingback: sildenafil 130mg over the counter
Pingback: levitra 40mg online
Pingback: cost of lasix 100 mg
Pingback: where can i buy furosemide 100 mg
Pingback: propecia 5 mg online pharmacy
Pingback: lexapro 5mg nz
Pingback: viagra generic
Pingback: where to buy viagra
Pingback: abilify 15 mg without a prescription
Pingback: actos 15mg united kingdom
Pingback: aldactone 25mg without a prescription
Pingback: allegra 180 mg without a doctor prescription
Pingback: allopurinol 300mg coupon
Pingback: amaryl 1 mg generic
Pingback: amoxicillin 500 mg coupon
Pingback: viagra prices
Pingback: how to buy ampicillin 500 mg
Pingback: antabuse 250 mg without prescription
Pingback: antivert 25mg no prescription
Pingback: arava 10mg cost
Pingback: strattera 18mg over the counter
Pingback: viagra sale singapore
Pingback: where to buy aricept 10 mg
Pingback: arimidex 1mg united kingdom
Pingback: generic cialis professional
Pingback: ashwagandha 60caps coupon
Pingback: atarax 10mg medication
Pingback: augmentin 250/125mg prices
Pingback: avapro 150 mg united kingdom
Pingback: buy viagra online without
Pingback: avodart 0,5mg tablets
Pingback: cheapest baclofen 25 mg
Pingback: rxtrust pharm
Pingback: bactrim 400/80mg cost
Pingback: benicar 40mg pills
Pingback: daily use cialis
Pingback: Premarin 0,3mg cost
Pingback: how long does cialis last
Pingback: buy calcium carbonate 500 mg
Pingback: rxtrustpharm.com
Pingback: order cardizem 120mg
Pingback: generic viagra canadian
Pingback: viagra online canada pharmacy
Pingback: where to buy casodex
Pingback: where can i buy catapres 100 mcg
Pingback: ceclor cheap
Pingback: ceftin 500mg pharmacy
Pingback: celebrex 100 mg united kingdom
Pingback: cheap celexa
Pingback: viagra coupons
Pingback: cephalexin online
Pingback: cipro 250mg online pharmacy
Pingback: claritin pharmacy
Pingback: doubleu casino
Pingback: real money casino games
Pingback: casino online real money
Pingback: online casino real money usa
Pingback: casino slot
Pingback: online casino slots no download
Pingback: party casino online nj
Pingback: online slots for real money
Pingback: party casino online nj
Pingback: hollywood casino online real money
Pingback: car insurance quotes ontario
Pingback: aarp insurance auto
Pingback: car insurance quotes estimate
Pingback: viagra jet lag
Pingback: extremely cheap car insurance quotes
Pingback: car insurance quotes companies list
Pingback: cheap insurance auto
Pingback: costco car insurance quotes
Pingback: cheap car insurance
Pingback: esurance car insurance
Pingback: car insurance quotes
Pingback: personal loans near me
Pingback: cheap payday loans
Pingback: payday loans pasadena ca
Pingback: installment loans no credit check
Pingback: quick loans near me
Pingback: viagra man
Pingback: bad credit loans bad credit loans
Pingback: payday payday loans
Pingback: personal loans
Pingback: cbd vape oil for sale
Pingback: viagra online order
Pingback: cbd oil benefits
Pingback: kamagra online pharmacy
Pingback: where to buy pure organic cbd oil
Pingback: cbd oil discount coupons
Pingback: over counter viagra alternative
Pingback: cbd oil and blood pressure
Pingback: cbd oil for pain relief from ra
Pingback: cbd cannabis oil soft-gel caps and copd
Pingback: cbd oil for sale online and reviews
Pingback: cbd oil for sale online
Pingback: college application essay writing service
Pingback: Buy online viagra
Pingback: reliable essay writing service
Pingback: buy an essay paper
Pingback: write essays online
Pingback: google essay writer
Pingback: define assignations
Pingback: research paper writer services
Pingback: online essay
Pingback: legit essay writing services
Pingback: essay writing service australia
Pingback: cleocin cost
Pingback: clomid 50mg price
Pingback: how to buy clonidine
Pingback: Buy now viagra
Pingback: buy colchicine 0,5 mg
Pingback: symbicort inhaler united states
Pingback: combivent for sale
Pingback: coreg generic
Pingback: Buy now viagra
Pingback: best college essay writing service
Pingback: compazine cheap
Pingback: coumadin 1mg no prescription
Pingback: canadian viagra
Pingback: how to purchase cozaar
Pingback: essay proofreading services
Pingback: crestor 5mg canada
Pingback: customized essay
Pingback: best essay helper
Pingback: cymbalta 60 mg without a prescription
Pingback: umi dissertation publishing
Pingback: where to buy dapsone 1000caps
Pingback: thesis formatting
Pingback: i want to buy a research paper
Pingback: write my paper for me cheap
Pingback: thesis publishing
Pingback: depakote united states
Pingback: diamox without prescription
Pingback: cheap differin
Pingback: Low cost canadian viagra
Pingback: diltiazem for sale
Pingback: doxycycline 100 mg coupon
Pingback: dramamine uk
Pingback: elavil uk
Pingback: erythromycin 500mg united kingdom
Pingback: etodolac 300 mg united states
Pingback: flomax 0,2 mg coupon
Pingback: flonase nasal spray united states
Pingback: college essay writing service
Pingback: garcinia cambogia caps no prescription
Pingback: geodon 40 mg canada
Pingback: hyzaar pills
Pingback: imdur pharmacy
Pingback: daily cialis
Pingback: where to buy imitrex 100mg
Pingback: imodium 2mg over the counter
Pingback: how much icariin equals viagra
Pingback: imuran no prescription
Pingback: indocin price
Pingback: lamisil tablets
Pingback: levaquin pills
Pingback: lopid 300mg without prescription
Pingback: lopressor 25mg cost
Pingback: luvox nz
Pingback: cheap macrobid
Pingback: meclizine 25 mg usa
Pingback: viagra jamaica
Pingback: mestinon pills
Pingback: mail order pharmacy
Pingback: Cialis Professional
Pingback: micardis 20mg no prescription
Pingback: us online pharmacy
Pingback: mobic 7,5 mg over the counter
Pingback: canadian online pharmacies legitimate by aarp
Pingback: Promethazine
Pingback: how to purchase motrin
Pingback: nortriptyline nz
Pingback: can i buy viagra online
Pingback: periactin uk
Pingback: viagra
Pingback: phenergan for sale
Pingback: plaquenil 400 mg prices
Pingback: prevacid 30 mg coupon
Pingback: prilosec over the counter
Pingback: proair inhaler 100 mcg uk
Pingback: procardia 30 mg for sale
Pingback: proscar purchase
Pingback: protonix 40mg tablet
Pingback: viagra pills price
Pingback: cheapest provigil
Pingback: pulmicort pharmacy
Pingback: pyridium 200 mg prices
Pingback: cost of reglan
Pingback: cheap remeron
Pingback: retin-a cream coupon
Pingback: where to buy revatio 20mg
Pingback: robaxin pills
Pingback: how to purchase rogaine 5%
Pingback: seroquel 50mg united kingdom
Pingback: singulair 10 mg without a doctor prescription
Pingback: skelaxin 400mg online
Pingback: cost of spiriva
Pingback: tenormin 25mg tablets
Pingback: thorazine 50 mg pills
Pingback: toprol 50mg cheap
Pingback: where can i buy tricor
Pingback: where can i buy valtrex
Pingback: buy verapamil 40 mg
Pingback: voltaren 50mg medication
Pingback: wellbutrin over the counter
Pingback: buy cialis at walmart
Pingback: zanaflex 2 mg tablet
Pingback: zestril otc
Pingback: click here for info
Pingback: zocor without prescription
Pingback: cheapest zyloprim 300mg
Pingback: zyvox cost
Pingback: how to buy sildenafil
Pingback: tadalafil without a doctor prescription
Pingback: furosemide online pharmacy
Pingback: order escitalopram
Pingback: aripiprazole 10 mg medication
Pingback: pioglitazone for sale
Pingback: spironolactone 25mg tablets
Pingback: fexofenadine 180 mg generic
Pingback: glimepiride 2 mg price
Pingback: meclizine usa
Pingback: leflunomide nz
Pingback: atomoxetine prices
Pingback: donepezil 5mg usa
Pingback: anastrozole coupon
Pingback: irbesartan 300mg price
Pingback: how to buy dutasteride 0,5 mg
Pingback: olmesartan united states
Pingback: buspirone 5mg without prescription
Pingback: clonidine medication
Pingback: cefuroxime for sale