Prof. Paolo Gentileschi  www.chirurgiametabolica.it

Prof. Dott. Paolo Gentileschi

Specialista in Chirurgia dell`Apparato Digerente – Responsabile dell`Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica del Policlinico di Tor Vergata (Roma)

Da oltre venti anni si occupa di Chirurgia Mini-Invasiva e Laparoscopica con particolare interesse nella Chirurgia della grande Obesità e Metabolica. Attualmente è responsabile della Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica dell’Università di Roma – Tor Vergata, presso il Policlinico di Tor Vergata. È inoltre docente di Chirurgia dell’Obesità Patologica, presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della stessa Università.

Nel 1996, ha eseguito il primo intervento laparoscopico bariatrico e da allora si è dedicato in maniera particolare a questo tipo di chirurgia, raggiungendo una casistica ed una esperienza professionale notevole in chirurgia laparoscopica bariatrica e metabolica.            

È Consigliere della S.I.C.O.B. (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e della Malattie Metaboliche) ed inoltre è in contatto e in collaborazione continua con le maggiori Istituzioni americane di Chirurgia bariatrica e metabolica.

E’ direttore del Master di II livello in Chirurgia dell’Obesità Patologica, presso l’Università di Roma Tor Vergata di cui è anche membro del Senato Accademico.

Il Prof. Paolo Gentileschi è membro della I.F.S.O. (International Federation for Surgery of Obesity) ed è Socio Fondatore del LAP GROUP ROMA – GRUPPO LAPAROSCOPICO ROMANO, un’Associazione scientifica costituita dai rappresentanti di tutti gli Ospedali romani esperti in chirurgia mini-invasiva e fa parte del Consiglio Direttivo dell’associazione “Lazio Chirurgia”, fondata nel 2003, con fini di studio e comparazione dei risultati clinici ottenuti nei principali Ospedali romani, su diverse patologie. 

È membro del Consiglio Direttivo della S.I.C.A.D.S. (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day-Surgery).

È Docente presso il Dottorato di Ricerca in Robotica ed Innovazioni Informatiche Applicate alle Scienze Chirurgiche dell’Università di Roma, Tor Vergata, diretto dal Prof. A.L. Gaspari.

RICONOSCIMENTI ACCADEMICI E PREMI RECENTI

Anno 2001

 Medical Education Development Award, concesso dalla S.L.S (Society of Laparoendoscopic Surgeons, USA) in “riconoscimento della sua esemplare e continua leadership nella didattica in campo laparoendoscopico”, Orlando, Florida.

Anno 2006

Premio per il miglior contributo scientifico per la relazione dal titolo “Approccio laparoscopico nei re-interventi bariatrici: esperienza personale” al XXVI Congresso Nazionale della S.I.E.C. (Società Italiana di Endocrinochirurgia), Napoli. 

 PUBBLICAZIONI